TopMenu
* Scientific research * People * Collegial bodies * Offices and service facilities * contacts * where to find us
* Events * Notices * Seminars * Libraries and research centres * telephone e-mail
University Home 
Department Home 
Main Menu
Home Page
Progetto
Links
News
Area riservata
Nuova versione (1.2) dataset macro PDF Print E-mail
Written by Luca Piccoli   
Wednesday, 19 December 2007

Nuova versione (1.2) dataset macro

Nella sessione 'Work in progress / Dataset' sono disponibili per il download le versioni 1.2 dei dataset macro, sia a livello provinciale, che regionale (solo dal 1981 per i dati regionali). I dati sono disponibili sia in formato excel che stata.

Ne approfitto per fare i migliori auguri per un felice Natale a tutto il Team Juvcrime e a tutti i gentili visitatori del sito.

Luca

 

 
Dataset regionale PDF Print E-mail
Written by Luca Piccoli   
Friday, 10 August 2007

Aggiornamento database on-line 

La sessione 'Statistiche on-line' è stata aggiornata con il nuovo dataset 1971-2003. I dati in questione sono aggregati per regione, per evitare difficoltà dovute ai cambiamenti territoriali (nuove province, etc).

Mancano ancora diverse variabili di interesse, come quelle economiche, per le quali è necessario un ulteriore lavoro di ricerca presso gli archivi Istat. 

 
Digitalizzazione dati Istat PDF Print E-mail
Written by Luca Piccoli   
Monday, 02 July 2007

Digitalizzazione dati Istat

 
Abbiamo iniziato la fase di digitalizzazione dei dati ISTAT riguardanti la criminalità (minorile e non) per provincia dal 1971 al 2003 inclusi.

Per ulteriori dettagli si può vedere il forum (per utenti registrati) nella sessione 'dati macro'.

Luca

 
E’ disponibile il forum Juvcrime! PDF Print E-mail
Written by Luca Piccoli   
Thursday, 21 June 2007

E’ disponibile il forum Juvcrime! 

E' da oggi possibile, per il team Juvcrime, usufruire di un forum per le discussioni riguardanti le varie fasi del progetto Juvcrime. 

Per accedervi, una volta entrati nell'area riservata, basta clickare su ‘forum'. Al momento sono disponibili due sessioni, rispettivamente sul questionario e il dataset macro, ma è possibile aprire nuove discussioni su richiesta (da fare a me: This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it ).

All'interno di ciascuna discussioni è presente uno o più ‘thread' che sono i veri contenitori in cui avviene la discussione. E' possibile creare nuovi thread semplicemente clickando su ‘new thread' all'inteno di una discussione esistente (ad esempio ‘preparazione questionario'). 

Per leggere i thread basta clickare sul titolo, mentre per dare un contributo alla discussione (thread) basta clickare su ‘reply' mentre si sta leggendo il thread.

E' possibile modificare i propri messaggi clickando su ‘edit'. 

Per default quando si inserisce un messaggio in un thread e qualcun altro risponde vi sarà inviata una mail che indica che c'è stata una risposta nel thread in oggetto. Per evitarlo (ma comunque le mail non saranno molte visto che i partecipanti sono un numero relativamente piccolo) besta deselezionare la casella ‘subscribe' nella finestra di editing del messaggio che si sta scrivendo. Oppure è possibile disattivare successivamente il servizio clickando su ‘unsubscribe' all'interno del thread.

E' anche possibile allegare immagini e files ai messaggi. Per farlo ci sono gli appositi pulsanti nella finestra di editino del messaggio che si vuole inserire. 

Per chiarimenti, ulteriori informazioni o malfunzionamenti contattatemi alla mail di cui sopra.

Cari saluti

Luca

 
Sito riorganizzato PDF Print E-mail
Written by Luca Piccoli   
Monday, 11 June 2007

Sito riorganizzato 

Il sito web è stato riorganizzato e razionalizzato. Alcune funzionalità non sono ancora disponibili o sono disponibili ma in fase di testing, per cui non è garantito il perfetto funzionamento di tutte le sessioni.

Nel main menu la voce progetto contiene ora una descrizione dettagliata, suddivisa in categorie. E' stata aggiunta una pagina delle news in stile blog.

La maggior riorganizzazione è toccata allo user menu in cui è stata aggiunta una sessione interattiva di statistiche e grafiche con elaborazioni on-line.

La sessione 'work in progress' contiene i files che sono in lavorazione e che vengono condividi dal team di ricerca. Il form per l'upload facilitato semplificherà ulteriormente le funzioni di pubblicazione dei risultati parziali.

La sessione 'prodotti' contiene i papers, le presentazioni e le relazioni che possono essere resi pubblici, ancorchè soggetti a possibili miglioramenti o cambiamenti.

Nella sessione 'contatta' sono è possibile contattare direttamente, senza usare programmi di posta, i gruppi di utenti appartenenti al progetto (tutti, solo DSE, solo non-DSE).

La pagina 'submit news' consente di aggiungere una notizia alle news (in questo blog).

Nei prossimi giorni saranno testati i forms per l'upload facilitato e un Gantt chart interattivo. Inoltre verrà rivista la pagina della bibliografia per una gestione semplificata degli articoli più importanti per la realizzazione del progetto.

 

 
Riorganizzazione sito PDF Print E-mail
Written by Luca Piccoli   
Monday, 11 June 2007
Riorganizzazione del sito

E' in corso una riorganizzazione al fine di razionalizzarne i contenuti e rendere disponibili alcuni contenuti avanzati precedentemente non disponibili.

E' possibile che alcune parti del sito siano temporaneamente non disponibili.