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Intro

Vedi le informazioni ufficiali su Zoom sul sito d'ateneo.

Funzionalità aggiuntive

1- Invitare una persona esterna

1) aggiungere l'utente - se ha zoom - tra i propri contatti e invitarlo direttamente al meeting
Avviare Zoom, scheda contatti, + (per aggiungere), inserisci email della persona
2) abilitare la waiting room in maniera tale che tutti gli utenti GIA vengano ammessi automaticamente mentre gli esterni restano in waiting room e vengono ammessi dall'host.
Si fa nel modo seguente:
* collegarsi a univr.zoom.us
* Sign in con le credenziali GIA
* Impostazioni, Riunione, Sicurezza, Sala d'attesa=Y. Edit options: Who goes in waiting room: Users not in your account=Y, continue
Vedi anche tutorial (di Olga Forlani)

 

2- Broadcast

Permette a spettatori di vedere il meeting senza poter interagire.
Esempio: durante le lauree magistrali i parenti si possono collegare e vedere i docenti e i laureandi.

3- Webinar

Permette a spettatori di partecipare a un seminario. Possono interagire con domande scritte a cui viene risposto.
Esempio: i docenti presentano un corso di laurea a studenti delle superiori (Almalaurea)

4- Sottotitoli

inglese

sottotitoli solo per l'inglese attivi in Zoom dal 10/02/2021 

Se il relatore parla in inglese vengono generati i sottotitoli in automatico (ATTENTO: ci possono essere errori, è in versione Beta).

Apri Meeting > Altro > Trascrizione > abilita trascrizione automatica

ZoomBarraTrascrizione

 

 

  ZoomMenuTrascrizione

 

 

 

 

 

 

 

 

Ulteriori dettagli al link: https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/207279736-Closed-captioning-and-live-transcription

altre lingue

si può usare wepcaptioner: si apre il browser Chrome, si va all'indirizzo https://webcaptioner.com/ e si fa un share screen di questa pagina mentre si parla

5- Traduzione simultanea

attivo dal 3/2/2021

Permette di scegliere delle persone che fanno l'interprete del relatore in diverse lingue. Ogni partecipanti può scegliere la lingua che vuole ascoltare, con o senza l'originale in sottofondo.

E' attivo per tutti gli utenti d'ateneo.
Configurare per il proprio utente
da web univr.zoom.us: Impostazioni > Riunione > In riunione (Avanzata) > Interpretazione di lingua = Y > aggiungi lingue
Durante l'inserimento (scheduling) del meeting mettere: Avanzate >
Abilita l'interpretazione della lingua=Y, aggiungi persone che fungono da traduttore

Dettagli sull'utilizzo:
https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/360034919791-Language-interpretation-in-meetings-and-webinars

Il partecipante seleziona la lingua desiderata nel modo seguente: compare una bandiera in basso alla riunione. Seleziona quella desiderata.

Come funziona per il traduttore? Sente e parla su un altro canale?

Dovrebbe anche arrivare una traduzione simulatanea automatica fra poco. Vedi annuncio .  

6- Installazione nelle aule

Zoom viene installato di solito per ogni utente (per Windows nella cartella: C:\Users\<utente>\AppData\Roaming\Zoom\bin\Zoom.exe).

Nelle aule serve la versione fruibile da tutti gli utenti.
Per Windows si scarica al link seguente: https://www.zoom.us/client/latest/ZoomInstallerFull.msi
Oppure https://univr.zoom.us/download , menù in alto a destra "Download per amministratori IT", poi "Client Zoom per riunioni"

 

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