header
Main Menu
Home
Working Papers
Calendario
FAQ
Abilitazione Scientifica Nazionale 2016 PDF Print

FAQ a cura dall'area ricerca (Simone Sprea)

Scadenze

Vedi http://abilitazione.miur.it/

I quadrimestre 2 dicembre 2016
II quadrimestre 3 aprile 2017
III quadrimestre 4 agosto 2017
IV quadrimestre 5 dicembre 2017
V quadrimestre 6 aprile 2018

1. Relazioni tra i sistemi IRIS/Loginmiur/abilitazione.miur.it

Ricordo che il punto di inserimento dei dati rimane IRIS per gli utenti Univr con credenziali GIA attive. Per chi avesse le GIA scadute e nessun ruolo attivo che giustifichi il rinnovo (es. dottorando che ha conseguito il titolo, assegnista scaduto, ecc.) è possibile inserire le pubblicazioni direttamente nel sito loginmiur.cineca.it a patto che la sezione "Esperienze" riporti una data di conclusione relativamente all'afferenza a Univr. Per quanto riguarda le pubblicazioni i sistemi CINECA dialogano tra loro in questa sequenza: Inserimento del dato in IRIS->Trasmissione alla pagina personale del sito docente ministeriale (loginmiur.cineca.it)->Trasmissione alla domanda per l'abilitazione, previa ricerca (v. punto 6)

2. Possibilità di modifica di prodotti già inseriti (es. aggiunta codici Scopus e WOS)

I prodotti in stato definitivo possono essere modificati da uno degli autori riconosciuti attraverso il pulsante "Integra" (Prodotti->Desktop Prodotti->Clic sui Dati riassuntivi per accedere ai dettagli del prodotto). I coautori non riconosciuti possono effettuare una ricerca (Prodotti->Ricerca avanzata) per individuare tali prodotti e procedere con l'autoriconoscimento (pulsante "Riconosci"). Per i prodotti di Aree bibliometriche è importante per il calcolo degli indicatori che le schede prodotto contengano l'identificativo WoS e Scopus: si possono inserire già in IRIS (scelta consigliata), ma eventualmente si possono inserire anche direttamente nella domanda ASN 2016 (in allegato pdf modifica Scopus per ASN2016, grazie ad Antonietta Pesavento, anche una guida per l'eventuale richiesta di correzioni in Scopus).

3. Errori di trasmissione della scheda prodotto al sito loginmiur (funzione disponibile a tutti gli utenti)

In alcuni casi le pubblicazioni presenti in IRIS riportano in Desktop prodotti, nella colonna MIUR una notifica di errore. Ciò significa che la scheda di IRIS non è stata correttamente trasmessa al sito ministeriale (loginmiur.cineca.it). Ciò si verifica per vari motivi (es. Contributi in atti di convegno senza titolo del libro/rivista in cui sono pubblicati, stringa autori non coerente per l'uso improprio della punteggiatura, ecc.). Per risolvere tali errori, verificare la natura del problema cliccando sul bollino rosso di errore. Correggere l'errore e procedere con il comando "Re-invia (Sito Docente)": se l'operazione va a buon fine si vedrà il bollino verde con scritto "successo".

4. Errori di trasmissione degli allegati al sito loginmiur (funzione disponibile ai soli amministratori)

Potrebbero verificarsi anche dei problemi nella trasmissione degli allegati al sito ministeriale, ad es. la sincronizzazione potrebbe dare problemi nel caso in cui l'utente modifichi più volte il file allegato ad un prodotto. In questo caso il messaggio di errore è il seguente: La pubblicazione è stata rifiutata dal Sito Docente in data 2016-11-03T10:20:18Z con il seguente messaggio: 20200 - Tipologia assegnata: 262. Articolo in rivista Errore durante il trasferimento dei fulltext sul Sito Docente.
Per correggere: accedere a Prodotti->Monitoraggio sito docente e cercare la pubblicazione inserendo l'handle nel campo "Cerca". Una volta individuata la pubblicazione cliccare sulla rotellina (Colonna Azioni) e selezionare la voce "Forza aggiornamento (Allegati)". Nella colonna "Fulltext a CINECA" se tutto è andato a buon fine comparirà il bollino verde "inviato(i)".

5. Modulo domanda ASN 2016

Il modulo si trova nella pagina loginmiur.cineca.it: per recuperare le credenziali (non sono le GIA e non sono gestite da Univr) c'è il link "Hai smarrito i codici di accesso?" oltre alla possibilità di registrarsi per chi non avesse mai effettuato la registrazione.
Per richiedere informazioni e supporto di carattere tecnico: This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it - tel.051/6171962 (lun.-ven. 9.00-17.00)

6. Sezione pubblicazioni della domanda ASN 2016

Nella sezione Pubblicazioni Scientifiche->Ricerca è possibile importare tutte le pubblicazioni presenti su loginmiur (c'è un form di ricerca con alcuni campi da compilare: lasciandoli vuoti e premendo "Cerca" risulteranno tutte le pubblicazioni ammissibili). Le pubblicazioni risultanti dalla ricerca potranno essere selezionate per una o per tutte e due le seguenti sezioni della domanda:
- Ai fini dell'art. 7 DM 120/2016: rappresenta l’insieme delle pubblicazioni da sottoporre alla valutazione nel numero massimo previsto all’allegato B del DM 120/2016, da caricare in formato elettronico (.pdf) (il numero dipende dall'Area disciplinare e dalla fascia per la quale si presenta la domanda: si va da un minimo di 10 ad un massimo di 16).
- Ai fini degli Indicatori: rappresenta l’insieme delle pubblicazioni dell’arco temporale considerato per il calcolo degli indicatori, distinti per le aree bibliometriche e non bibliometriche.  In particolare le pubblicazioni inseribili in domanda partono dal 1 gennaio del quindicesimo/decimo/quinto anno a partire dall'anno di chiusura del quadrimestre di riferimento per la presentazione della domanda. Quindi, per le domande presentate nel quadrimestre il cui termine scade il 2 dicembre 2016, le pubblicazioni presentabili nel quinquennio sono quelle a partire dal 1 gennaio 2011, le pubblicazioni presentabili nel decennio sono quelle a partire dal 1 gennaio 2006, le pubblicazioni presentabili nel quindicennio sono quelle a partire dal 1 gennaio 2001.
A solo titolo d’esempio l’ultimo quinquennio fa riferimento ai seguenti intervalli:
• dal 1/1/2011 al 2/12/2016 per coloro che si candidano nel primo quadrimestre della nuova ASN
• dal 1/1/2012 al termine di chiusura delle domande per coloro che si candidano nei quadrimestri che scadono nel 2017
• dal 1/1/2013 al termine di chiusura delle domande per coloro che si candidano nei quadrimestri che scadono nel 2018

7. Risorse per la procedura ASN

 

 

Area riservata: GIA | sito d'ateneo | Aule | E-learning | Esami | Pubblicazioni | sito DSE | @univr.it | FilesenderVPN | Prestito libri | Cedolino / CUD | Intranet | Contabilità | Timbrature | Protocollo | Banca | Telefoni | GIA-admin
Problemi? Guide UniVR | Supporto | Forum | FAQ