header
Main Menu
Home
Working Papers
Calendario
FAQ
Valutazione della Qualitą della Ricerca VQR 2011-2014 PDF Print

Informazioni d'ateneo

pdf Comunicazione del rettore del 31/8/2015

Link a documentazione dell'ufficio ricerca

Indicazioni per aderire a ORCID: voce "Associazione/Registrazione di ORCID per VQR2011-2014".
Versione del 16/09/2015: pdf creare e associare ORCID

Dettagli sulle pdf scadenze e criteri (presentazione prof. Pezzotti del 11/12/2015)

Informazioni dell'ANVUR

pdf Bando VQR 2011-2014

FAQ VQR 2011-2015 (ultimo aggiornamento 27/02/2016)

pdf Regolamento utilizzo testi  

Criteri per l'Area 13

pdf Istruzioni CINECA per la presentazione dei prodotti

Domande: This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it

Informazioni importanti 

15/10 guida per la trasmissione dei prodotti
16/10 ORCID
01/11 inizio segnalazione prodotti
15/11 pubblicazione criteri GEV
25/11 riunione direttori UniVR
30/11 scadenza accreditamento (in base a ORCID, lo fa l'ateneo? dal 1/11 in poi)
08/02/2016 scadenza richiesta pdf monografie a editori
08/02/2016 scadenza interna segnalazione prodotti NON bibliometrici
07/03/2016
scadenza interna segnalazione prodotti bibliometrici
(inizialmente 25/1/2016)
14/03/2016
scadenza ANVUR (inizialmente 31/1/2016)
30/09/2016 Rapporto finale dei GEV
31/10/2016 Rapporto finale ANVUR (valutazione istituzioni resa pubblica, valutazione singole pubblicazioni disponibile su sito docente CINECA)

Per il DSE ci sono 44 accreditati e 84 prodotti attesi

Devono segnalare gli “adetti alla ricerca”: ricercatori (tempo determinati e indeterminato), assistenti di ruolo, professore associato, professore ordinario, straordinari a tempo determinato

Vengono considerati i docenti afferenti al DSE al 1 novembre 2015.
Le pubblicazioni dei docenti “nuovi” vengono considerate anche se sono state fate altrove.
L'operato dei docenti andati in pensione prima di novembre non viene considerato.

Se il docente NON si è registrato per l'ORCID i prodotti segnalati non vengono considerati per la valutazione, vengono però considerati per il numero di prodotti attesi.
Si fa presente che l'ORCID ormai viene richiesto su sempre più piattaforme online

Prodotti da segnalare a livello d'ateneo: 4 per ogni docente. Di questi verranno poi segnalati 2 all'ANVUR per ogni docente.
Eccezione per i ricercatori: 1 pubblicazione se la presa di servizio è tra il 1/1/2012 e il 31/12/2013, 0 se presa di servizio è dopo il 31/12/2013.
Per ogni persona verrà comunicato dall'area ricerca il numero di prodotti attesi e l'elenco dei prodotti migliori in base ai criteri bibliometrici (valutazione fatta dalla società "Research Value").
Ognuno deve segnalare il doppio dei prodotti attesi.

Vengono considerati le pubblicazioni nel periodo 2011-2014.
Per il DSE: vengono considerato solamente pubblicazion nell'area CUN 13 
A certe pubblicazioni importanti (come le monografie) si può assegnare il valore doppio.

Si deve allegare la pubblicazione originale in formato pdf previa autorizzazione dell'editore. L'editore ha dieci giorni per rispondere. Se fanno problemi contattare l'area ricerca.

Il voto che il GEV può dare al prodotto può essere: 1 (eccellente), 0,7 (elevato), 0,4 (discreto), 0,1 (accettabile), 0 (limitato/non valutabile)

Selezione pubblicazioni per la VQR

Vedi documento "Guida alla segnalazione dei prodotti" reperibile nella pagina d'ateneo dedicata.
pdf Guida alla segnalazione (versione del 22/01/2016)

Prima di selezionare la pubblicazione vi conviene verificare se è presente su WoS o Scopus.
In tal caso si consiglia di inserire l'identificativo in IRIS anziché nella scheda VQR (così l'informazioni rimane disponibile anche dopo).
Il giorno successivo dovrebbe comparire un'apposita iconcina per WoS e per Scopus nella scheda VQR.
Verificate che se si clicca sull'iconcina WoS o Scopus si apre la pagina di WoS o Scopus della pubblicazione.
Vedete la FAQ per sapere come trovare l'identificativo.

Nella prima pagina della scheda VQR descrivere la propria ricerca:

  • codice ERC 2° livello (ad esempio SH1)
  • e codici ERC 3° livello (ad esempio SH1_3)
  • accetto regolamento VQR = Si

Nella stessa prima pagina c'è un link con l'elenco dei codici ERC .
Attento che su internet si trovano elenchi diversi!!! Fa fede quello di IRIS.

Per l'elenco delle pubblicazioni

1) specificare già a livello elenco le informazioni seguenti (vedi istruzioni che ci sono sulla pagina):

  • ordine (1=pubblicazione con il maggior valore, 4=ultima da considerare per la VQR, niente=pubblicazione che non è da considerare per la VQR)
  • settore SSD proposto dal sistema per la valutazione del prodotto. Si può cambiare, in questo caso però la pubblicazione verrà valutata secondo altri criteri!!!
  • prima pubblicazione online 2011-2014: spuntare questa casella se il prodotto ha avuto una manifestazione elettronica nel periodo 2011-2014 ma cartacea nel 2015
  • (Solo per la tipologia monografia) Vale doppio: qualora come da regolamento ANVUR il prodotto abbia lo stesso valore di due prodotti
  • (Solo per la tipologia monografia) Richiesta .pdf editore: consente di inviare in tempo reale all'editore la richiesta di provvedere a fornire all'ANVUR copia elettronica del prodotto (i possibili stati della richista sono: Richiesta in attesa, Richiesta Evasa, Richiesta Non evasa)

2) cliccare sulla mattita e specificare i "metadati"

  • caratteristiche : mettere premi, riconoscimenti, recensioni (su rivista), distinzioni, ...
  • abstract : già disponibile di solito, tradurre se non è in Italiano o Inglese
  • sottotipo vqr: di solito articolo scientifico (potrebbe anche essere: contributo forum, lettera, review/essay)
  • lingua compilazione: English se l'abstract è in inglese, se non è ne Italiano ne Inglese si propone di mettere English
  • lingua prodotto: se non è ne Italiano ne Inglese si propone di mettere English
  • parola chiave ERC: mettere il codice ERC solo se diverso di quello indicato per la propria ricerca

Sono stati aggiunti altri metadati il 25/01/2016. Verificate quindi se dovete aggiungere qualcosa.

  • specificare se la rivista su cui avete pubblicato fa parte dell'elenco GEV13
  • in quel caso specificare il criterio secondo il quale si vuole essere valutato scegliendo il valore più conveniente che c'è per "indici WoS" o per "indici Scopus".
    A questo scopo consultare la classificazione delle riviste per la GEV13.
    Se nella classificazione la propria rivista ad esempio nella colonna "CLASS AIS" ha un valore migliore (ad esempio A) delle altre colonne (ad esempio B), conviene scegliere "AIS" per la VQR (menù a tendina "indici WoS").

    Il sistema pesca il numero delle citazioni in base all'identificativo WoS o Scopus che avete inserito per la pubblicazione. Se il numero annuo medio delle citazioni della pubblicazione supera quello medio della rivista è possibile (ma non sicuro) che il sistema sposti la pubblicazione nella classe superiore (da B a A ad esempio). Vedi altri esempi e dettagli a pagina 3 del comunicato ANVUR del 22 gennaio
  • se si chiede una peer review della pubblicazione.
    La peer review comunque si fa in ogni caso se la pubblicazione NON è su una rivista classificata (per la GEV13), viene fatta a campioni negli altri casi.
    Per i storici
    : se la pubblicazione si trova su una rivista classificata ma si teme di essere valutato poco con i criteri bibliometrici conviene chiedere la peer-review specificando il motivo (area emergente, interdisciplinare, ...).
    Anche se non si richiede esplicitamente la peer-review il GEV13 può comunque chiedere il parere di un altro GEV in base al SSD (settore scientifico-disciplinare) della pubblicazione.
    Vedi anche punto 7 a pagina 12 del bando e sezioni 4 e 5 a pagina 9-11 nei criteri GEV13
  • ecc.

3) cliccare sulla graffetta per caricare il pdf

  • IR = archivio istituzionale = IRIS, cliccando su +, se è presente in IRIS aggiunge il pdf in automatico. Se si vuole (e si può) rendere il pdf pubblico conviene prima caricarlo su IRIS e poi pescarlo qu, così si evita di caricarlo due volte
  • altrimenti scegliere la seconda opzione e fare upload del pdf. In questo caso il pdf non è pubblico ed è solo a disposizione per la VQR
  • copia cartacea : non compilare questo campo

Una volta completato il tutto sia la graffetta che la mattitina dovrebbero essere di colore verde e si si sono inseriti gli identificativi Scopus e WoS si dovrebbe vedere un'iconcina apposita a fianco.

Chiudere" (cioè inviare il tutto) con il pulsante "Salva e invia a conflitti della ricerca".
Aspetterei però la scadenza per farlo,
perché una volta chiuso, non riuscite più a modificare autonomamente.  

Controlli

IRIS offre dei report che possono essere esportati dal referente della struttura.
Di seguito cosa si può verificare.

 

A) Report VQR, Report per adetto, UO Afferenza = Dipartimento di Scienze Economiche

1) le persone che non hanno ancora segnalato niente
hanno le colonne seguenti vuote "Accetto il regolamento VQR", "codice ERC", "N. Prod. messi in graduatoria"

2) Le persone che non hanno segnalato pubblicazioni
anche se hanno compilato la scheda personale
hanno "Accetto il regolamento VQR" = SI ma "N. Prod. Messi in graduatoria" = 0

3) pubblicazioni in conflitto
valore presente nelle colonne "Num. conflitti" e "In conflitto con"
segnalare il titolo della pubblicazione in conflitto ai due docenti chiedendo di toglierlo da una selezione

4) persone che non hanno ancora chiuso la segnalazione
anche se hanno completato la scheda
Stato Selezione = Selezione (in corso)

 

B) Report VQR, Report per selezione - avanzato, selezionare tutti i campi, UO Afferenza = Dipartimento di Scienze Economiche

1) verificare risposta editore:
dove il valore della colonna "Stato Ric. Editore" = SI, verificare che la colonna dopo ha il valore "ACCETATA" e che la colonna "Data risposta Editore" abbia un valore 

2) colonna "errori di integrazione". Spiegazione degli errori:

* gev=13 typeMiur=262 ma "Presenza nella lista" mancante;
In sostanza vuol dire che non avete compilato il campo "presenza nella lista riviste GEV13" che è stato aggiunto il 25 gennaio.

* lingua mancante; lingua non valida;
Non è stato messo la lingua di compilazione della scheda nei metadati (con la mattitina)

* fulltext o fulltext da ir o richiesta editore o richiesta copia cartacea mancante;
 Non è stato allegato il pdf della pubblicazione (con la graffetta)

* sottotipo mancante;
Il campo "Specifica Sottotipo Vqr" nei metadati (mattitina) risulta vuoto. E' stato reso obbligatorio verso il 10/2/2016. 

3) verificare formato identificativi WoS e Scopus
colonna "identificativo ISI": verificare che sia nel formato 000286296500009 oppure WOS:000286296500009)
colonna "Scopus ID": verificare che sia nel formato 2-s2.0-80052783355

4) campo "sottotipo vqr" vuoto (obbligatorio dal 10/2/2016 circa)
colonna "Tipologia" = Monografia o Articolo in rivista, colonna "Specifica Sottotipo Vqr" = vuota, colonna "Ordinale" = non vuota

5) persone che hanno segnalato meno di quello atteso:
"N. Prod. Messi in graduatoria" = 0 o 1, "Accetto il regolamento VQR" = SI,
verificare se le righe che corrispondono alle pubblicazioni sono >= 2 e in quel caso
accertarsi che non è possibile segnalare un'altra pubblicazione o se è stata selezionata una monografia di dire che conta per 2  

6) pubblicazioni per le quali è stato scelto un criterio bibliometrico senza mettere l'identificativo (non è possibile un incremento di classe in questo caso)
a) ordinale = non vuoto, Identificativo ISI = vuoto, Indici WOS = non vuoto
b) ordinale = non vuoto, Scopus ID = vuoto, Indici Scopus = non vuoto

7) integrazione conclusa = NO e ordinale = non vuoto  

8) pubblicazioni modificate dopo la segnalazione VQR e dimenticato di chiudere
status della scheda in IR = Bozza (Riaperto), Ordinale = non vuoto

9) docenti che hanno chiesto di coinvolgere altri GEV
Suggerisco di coinvolgere anche il GEV = non vuoto, ordinale = non vuoto

 

Area riservata: GIA | sito d'ateneo | Aule | E-learning | Esami | Pubblicazioni | sito DSE | @univr.it | FilesenderVPN | Prestito libri | Cedolino / CUD | Missioni | Intranet | Contabilità | Timbrature | Protocollo | Banca | Telefoni | GIA-admin
Problemi? Guide UniVR | Supporto | Forum | FAQ