header
Main Menu
Home
Working Papers
Calendario
FAQ
Valutazione ricerca ANVUR 2012 Domande - Risposte PDF Print

DOMANDE in nero  RISPOSTE in blu 

Due autori dello stesso ateneo: chi deve segnalare il prodotto? 

Uno dei prodotti che io selezionerei (prodotto A) ha come primo autore un collega del nostro dipartimento . Tuttavia, se io non selezionassi quel prodotto perchè lo sceglie lui, io dovrei indicare in alternativa un prodotto di scarsa qualità (B), mentre lui potrebbe in alternativa indicare un prodotto (C) di minore qualità rispetto ad A, ma comunque di qualità superiore al mio prodotto B. Ci siamo confrontati io e lui, e da quello che abbiamo capito di questa faccenda, la scelta che favorirebbe il dipartimento sarebbe quella che vengano scelti, tra me e lui, e due prodotti che risultano migliori in media (nell'esempio specifico io sceglierei A e lui sceglierebbe C). Abbiamo capito bene? Nel caso poi il prodotto A, indicato da me, venisse premiato, l'attribuzione del "premio" sarebbe divisa al 50% tra me e lui. Giusto?

La valutazione è corretta 

Due autori di atenei diversi: chi deve segnalare il prodotto?

Seconda domanda, che riguarda solo me, stavolta: io ho due buoni prodotti con una collega di padova. Cosa devo fare? devo chiamarla per chiedere se li selezionerà lei, essendo lei primo autore? In questo caso, mentre tra dipartimenti si agisce per il bene del dipartimento, i due atenei, Padova e Verona, sono in competizione? Il diritto di scelta spetta comunque, a mio avviso, al primo autore, e io posso solo segnalare a questo primo autore che, se lei non lo seleziona, lo selezionerei io. Giusto? chiamo la collega di Padova per capire cosa farà?

il problema non si pone: gli atenei sono valutati in modo indipendente (v. bando al punto 2.3).

Posso caricare pdf non "liberati" (riviste internazionali)?

ho visto l'elenco degli etitori, e sono tutti italiani (o con sede in italia). Io tuttavia mi riferisco al fatto che pubblico su riviste internazionali (e non monografie su editori italiani) e le riviste ci chiedono esplicitamente se vogliamo "liberare" il pdf (e in questo caso dobbiamo pagare) o no. Ovviamente io scelgo sempre no, anche perchè poi il pdf è scaricabile ad esempio dal sito dell'università senza spesa, per i contratti che la nostra università, come molte altre, fa con questi editori di riviste scientifiche (ad esempio la Springer). Per questo motivo, io ho i pdf, ma non li posso mettere ad esempio nella mia hompage. Posso caricarli sul catalogo della ricerca, senza che per questo diventino pubblici, cosa che NON DEVE accadere?

Le richieste dei PDF agli editori saranno effettuate dall'amministrazione centrale per ogni ateneo una volta individuati i prodotti da valutare (per ottimizzare il lavoro); nel frattempo si confida nel fatto che gli editori comprendano il senso della richiesta e aderiscano all'iniziativa (acconsentendo all'invio diretto all'ANVUR dei prodotti da valutare: V. Linee Guida CINECA).

Inviamo noi il pdf o è la casa editrice?

Mi conferma che dobbiamo noi chiedere alle case editrici elencate al link segnalatoci d'inviare i pdf all'ANVUR?
Glielo chiedo perché colleghi di altri Atenei hanno ricevuto istruzioni opposte, cioè è stato loro detto che dovrebbero chiedere i pdf alle case editrici e poi inviarle loro stessi all'ANVUR.
Il primo sistema, quello indicatoci a Verona, comunque non consente a noi docenti di controllare che le case editrici facciano quanto loro richiesto, in particolare se tutto deve avvenire fra il momento in cui finalmente avremo i criteri (29/2?) e il termine del 18/3: le case editrici potrebbero, in quei giorni, esserse sommerse di richieste e non riuscire a evaderle tutte o fare degli errori.

Per i prodotti dei seguenti marchi editoriali (v. sito ANVUR: http://www.anvur.org/?q=content/elenco-degli-editori-registrati-la-vqr) , i file PDF necessari per la VQR potranno essere forniti al CINECA per via telematica direttamente dall’Editore. I soggetti valutati che proporranno prodotti pubblicati da questi Editori (o marchi) e che necessiteranno dei relativi file PDF, troveranno nella procedura il bottone “Chiedete il PDF all’Editore”. Non sarà dunque necessario contattare direttamente gli Editori, ma lo farà automaticamente il sistema informativo.
    Queste, in particolare, le indicazioni del Presidente Prof. Benedetto (Lettera del Coordinatore della VQR ai soggetti valutati sulla trasmissione dei prodotti in PDF ai fini della valutazione) riguardo ai pdf:
“Per quanto attiene a prodotti diverse dalle monografie, salvo restando che l’autore deve possedere l’autorizzazione all’invio, è compito del soggetto procurarsi il PDF e “caricarlo” sul sito CINECA, anche utilizzando il modulo di richiesta all’editore  predisposto dall’ANVUR e
fornito in allegato (allegato 2), in inglese ed in italiano.
 Per le monografie, si danno due casi. Il primo riguarda gli editori che hanno aderito ad un accordo amichevole tra l’Associazione Italiana Editori (AIE) e ANVUR-CINECA. Se il prodotto
 è edito da uno tra gli editori in questione, il soggetto non deve contattare direttamenti l’editore: la procedura riconoscerà il prodotto e accanto al prodotto sarà visualizzato un apposito bottone “Chiedete il PDF all’Editore”.  Il soggetto può selezionarlo ed in tal caso il sistema invierà automaticamente una segnalazione all’Editore, invitandolo a caricare il file mancante direttamente sugli archivi CINECA. Il soggetto valutato e la struttura potranno monitorare lo stato di tale richiesta.  Nel secondo caso, in cui l’Editore non sia tra quelli registrati, l’autore dovrà contattarlo direttamente per chiedere il file o, nel caso in cui l’Editore non lo possieda, l’autorizzazione
alla scansione PDF, che in ogni caso sarà protetta prima dell’invio ai revisori. Anche in questo caso, è possibile utilizzo il formato predisposto dall’ANVUR e fornito in allegato, in inglese ed in italiano

Cosa facciamo con le case editrici straniere che non sono nell'elenco? Possiamo chiedere loro il pdf e allegarlo noi? Oppure dobbiamo obbligatoriamente chiedere loro d'inviarlo all'ANVUR?

Per quanto attiene a prodotti diverse dalle monografie, salvo restando che l’autore deve possedere l’autorizzazione all’invio, è compito del soggetto procurarsi il PDF e “caricarlo” sul  sito CINECA, anche utilizzando il modulo di richiesta all’editore  predisposto dall’ANVUR e  fornito in allegato (allegato 2), in inglese ed in italiano.

Come si invia il pdf?

Tra l'altro cosa esattamente vuol dire 'inviare all'ANVUR'? Come - che lo si faccia noi o lo facciano gli editori non presenti nell'elenco- precisamente si fa?

Se è in possesso del pdf. caricherà l’allegato in U-GOV nel prodotto selezionato; a breve nella sezione segnalibri vedrà i prodotti selezionabili e lo stato del prodotto (se è presente o meno l’allegato, se è possibile richiederlo all’editore ecc.). La casa editrice invierà invece il prodotto per via telematica (posta elettronica, presumo). 

 

Area riservata: GIA | sito d'ateneo | Aule | E-learning | Esami | Pubblicazioni | sito DSE | @univr.it | FilesenderVPN | Prestito libri | Cedolino / CUD | Missioni | Intranet | Contabilità | Timbrature | Protocollo | Banca | Telefoni | GIA-admin
Problemi? Guide UniVR | Supporto | Forum | FAQ