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FAQ
Pagina personale: come modificarla

Vedere documentazione ufficiale qui al capitolo 3 (il documento è un po' datato).
Vedi anche pdf guida gestione pagina personale dell'ufficio ricerca (agosto 2017). 

Per modificare la propria pagina sul sito d'ateneo

  • cliccare su “Area amministrativa” sul sito di dipartimento In questo modo ci si connette alla piattaforma "dbERW"
  • fare la login con le credenziali GIA
  • inserire il codice OTP se richiesto (viene inviato sulla e-mail privata)
  • scegliere Personale > Dati personali > selezionare il proprio nominativo
  • premere "modifica" > si apre una nuova finestra, inserire le informazioni desiderate > in alto o in basso alla finestra premere su “Salva e chiudi” (o “Annulla”)

I campi più importanti sono

  • orario ricevimento, ufficio, telefono, e-mail (lasciare quella dell'università!)
  • per i docenti: informazioni di presentazione (italiano, inglese), cv (italiano, inglese), foto (recente), foto per il badge, settore disciplinare, competenze (italiano, inglese)
  • eventualmente: link alla pagina web autogestita, ruolo, skype 
  • per i dottorandi: tutori dottorato, progetto di ricerca
  • per gli amministrativi: ruolo
 
Foto per il badge
Per avere il risultato migliore l'immagine deve
  • avere una proporzione di 4:5,
  • avere uno dei formati ammessi (.jpg, .gif e .png)
  • rispettare le regole di foto d'identità (sfondo chiaro, volto chiaramente identificabile, ...)
  • inoltre non deve superare certe dimensioni (?? 2MB e 500px).
Ecco un video che spiega come inserire la foto in dbERW.
 
Foto per la pagina personale
Per avere il risultato migliore
  • la foto non deve essere troppo scura o chiara
  • i programmi che si consigliano per l'elaborazione della foto per Windows sono IrfanView e GIMP (più complicato ma più potente) - entrambi gratuiti e per Mac è Preview.
  • ritagliare la foto in un multiplo di 100 (larghezza) x 120 pixel (altezza), ad esempio: 400x480px. Così ha le dimensioni giuste per il sito (tipo carta d'identità).
    Con Irfanview: selezionare l'area approssimativa, con le freccie adattare la cornice alle misure esatte. Quelle si vedono nel titolo dopo la scritta Selection.
    In alternativa: Create custom selection: ad esempio cm 14 x 18, Save + apply. Poi: crop selection. Mouse destro per spostare selezione. Copia, incolla. La volta dopo: Create custom crop selection
    Con Preview: selezionare l'area desiderata. Copia con Cmd + C. File > Nuovo dagli appunti. 
  • a questo punto il viso deve riempire bene l'immagine
  • rimpicciolire (scalare) l'immagine a 400px di altezza circa (prima era 185px). La larghezza non crea problemi, essendo minore.
    Con IrfanView: Image > Resize.

    Con Preview: Strumenti, Regola dimensione, specifica Altezza in pixel
    NB. dbERW accetta una risoluzione superiore a quella che dice il messaggio di errore (100x120px).
 Per caricare il cv:
  • scorrere fino alla sezione "curriculum"
  • nel campo "sfoglia" che c'è sotto cercare il file sul proprio pc ed inserirlo con "apri"
  • compilare il campo "titolo" con ad esempio "cv"
  • ATTENZIONE: dare un titolo diverso al cv in inglese (ad esempio cv-english) e quello in italiano (cv-italiano). Se si mette lo stesso titolo SOLO uno dei due file compare sulla pagina.
  • selezionare "italiano" o "inglese nel campo "lingua"
  • premere il pulsante "Aggiungi"
  • per cancellare un cv vecchio selezionarlo e premere il pulsante "Elimina"

Indicare l'ufficio dove uno si trova

  • Personale > Dati personali > selezionare il proprio nominativo > modifica
  • si apre una pagina con i propri dati
  • alla fine della pagina, sezione Altri dati > Ufficio, cercare Edificio = Santa Marta, premere "Attiva filtro"
  • selezionare l'ufficio, premere "Aggiungi"
  • premere "Salva e chiudi" in alto o in fondo alla finestra

Non dimenticate di aggiornare l'ufficio anche per gli orari di ricevimento:

  • a metà pagina, sezione Ricevimento, se è già presente una riga con l’orario selezionarla, premere pulsante "Modifica" oppure usare "Aggiungi nuovo"
  • si apre un finestra che chiede di inserire il Luogo di ricevimento , cercare il luogo usando i filtri
  • inseriti i dati corretti premere "Salva e chiudi" in alto o in fondo alla finestra

se il vostro ufficio non viene elencato, chiedete alla segreteria (o ai tecnici) di creare in questo modo

  • Edifici-Uffici-Aule > Luogo
  • per limitare l'elenco ai ai soli ufficio della Santa Marta: Edificio = marta e premi il pulsante "Attiva filtro"
  • Nuovo, Nome = Ufficio 1.09 (ad esempio), Piano = 1, Numero stanza = 09 (ad esempio), Edificio = Santa Marta, Tipo = Ufficio o Studio, dipartimento che gestisce = Dipartimento di Scienze Economiche (non mettere quello dismesso)
  • Salva e chiudi  

Presentazione del proprio profilo in inglese

L'informazione non si inserisce nel campo "Informazioni di presentazione", che sarebbe il profilo in italiano, bisogna inserirlo tramite il campo "Traduzioni degli attributi di Persona"

Ecco passo a passo come fare:
dbERW > Personale > Dati personali > seleziona proprio nominativo > campo "Traduzioni degli attibuti di Persona" > Aggiungi nuovo
> Verificare che la lingua sia inglese ed inserire le informazioni nel campo "Informazioni di presentazione" > Salva e chiudi
PresentazioneInInglese
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le informazioni seguenti si inseriscono altrove:

  • fields of interest = argomenti di competenza - in dbERW, voce: ricerca scientifica > argomenti di competenza
  • Aree di ricerca ERC = scegliere in base all' elenco del MIUR (differisce leggermente dell' elenco della comunità europea) e chiedere al'ufficio ricerca di inserirli ( This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it , Francesca Brizzi)
  • insegnamenti - la voce viene inserita dalla presidenza di facoltà, si inseriscono poi i dettagli in dbERW, voce: applicazioni guidate > diploma supplement. Il materiale didattico invece viene messo sulla piattaforma e-learning, vedi istruzioni.
  • progetti : in dbERW, voce: ricerca scientifica > progetti, fra poco però verrà rimpiazzato da una piattaforma dedicata del CINECA
  • pubblicazioni: connettersi alla piattaforma SIA-Ricerca del CINECA

Codici erc

chiedere all'ufficio ricerca di inserirgli ( This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it , Simone Sprea -8357, Luca Guarnieri -8070).
 

Documentare le proprie competenze (argomenti di competenza)

Innanzitutto si consiglia di sentire Claudio Zoli, che coordina le competenze al livello dipartimentale per concordare le informazioni che conviene inserire.

1) Collegarsi all’area amministrativa del sito d'ateneo https://dberw.univr.it
2) Inserire le credenziali GIA ovvero quelle utilizzate per accedere attualmente alla posta elettronica (tipo “cglsra52” )
3) Dal menù di sinistra scegliere la voce “Ricerca scientifica” (si apre il menù “Ricerca scientifica”)
4) Dal sotto-menù selezionare la voce “Argomenti di competenza”
(verrà visualizzato nel corpo della pagina l’elenco degli argomenti di competenza possibili)
5) Classificazione: JEL-c o MSC-c, premi pulsante "Attiva filto"
6) Selezionare il codice JEL o MSC di competenza
(JEL a due cifre - ad es., D44 - o un codice MSC a due cifre - ad es., 62F15 -), premi pulsante "Modifica"
7)
Descrivere la ricerca (2 righe circa) nel campo Descrizione (in Italiano). Se è già presente una descrizione di un altro docente, mettere la propria descrizione in coda, o meglio ancora, accordarsi per una descrizione comune.
8) Al paragrafo “Persone associate all'Argomento di Competenza” selezionare le persone del dipartimento competenti in materia (quindi il proprio nominativo ad esempio) e premere "Aggiungi".
9) Nella sezione "Traduzione", premere il tasto "Aggiungi Nuovo" e mettere il nome e la descrizione in inglese.
10) Portare a buon fine l’inserimento cliccando su “Salva” o “Salva e chiudi” se si desidera terminare l’inserimento e chiudere la finestra (oppure “Annulla” per annullare le operazioni).
10) Ripetere le operazioni dal punto 5 al punto 10 per ciascun “Argomento di competenza” che si desidera specificare.
12) Per uscire dall’applicazione, cliccare sul link “Logout” o chiudere la finestra del programma di navigazione

Gli argomenti di competenza compaiono poi come "competenze" sulla pagina personale
https://www.dse.univr.it/?ent=persona&id=286#tab-ricerca
e compare il vostro nome cliccando sulle singole aree di ricerca di vostra competenza
http://www.dse.univr.it/?ent=arearic  

 

Documentare un assegno di ricerca

Per l'assegno servono le informazioni seguenti: il titolo esatto dell'assegno, la data inizio e fine, il responsabile scientifico e i codici JEL che qualificano la ricerca.
Le prime tre informazioni si possono verificare nella lettera d'incarico o il contratto (rivolgersi all'ufficio assegni).
Il responsabile scientifico e il fatto che sia effettivamente un assegno del dipartimento si verifica nelle richieste di assegni fatti dalla segreteria del dipartimento all'ufficio assegni di ricerca (documenti condivisi). Questa richiesta è stata fatta 2-3 mesi prima (il tempo che viene pubblicato il bando e che venga individuato il vincitore).
I codici JEL della ricerca (ad esempio O13 e C23) lo sa l'assegnista se è un assegno a progetto o il responsabile scientifico se è un assegno finalizzato.
Ci sono le tipologie di assegno seguenti (chiedere Elena Cordioli):

  • Assegno finalizzato (il docente propone la ricerca e la dirige)
  • Assegno a progetto (l'assegnista decide l'argomento della ricerca)
  • Assegno FSE
  • Assegno Curie (che è una mezza via fra assegno e CoCoCo in realtà, l'assegnista sceglie l'argomento e l'università)

Per le borse di ricerca chiedere le stesse informazioni alla segreteria del DSE (titolo, data inizio, fine, responsabile scientifico) e al docente (codici JEL)

In base a queste informazioni creare un progetto (o modificarlo se già esistente con lo stesso titolo):

  • titolo, data d'inizio e durata come da lettera d'incarico
  • mettere la tipologia (Assegno finalizzato, Assegno a progetto, borsa di ricerca, ...) nelle "parole chiave"
  • collegare la "fonte di finanziamento" che corrisponde sempre alla tipologia
  • inserire come "persone coinvolte" l'assegnista, aggiungere il responsabile scientifico se si tratta di un assegno finalizzato, altrimenti segnarsi il responsabile ma non metterlo sul web
  • collegare l'assegno al dipartimento
  • associare le aree di ricerca rispettive (ad esempio:JEL-c O e C)
  • descrizione: documentare i codici JEL  del progetto (ad esempio "JEL classification: O13, C23") - visto che il codice è più preciso dell'area di ricerca, eventualmente documentare anche qui la tipologia dell'assegno.

Riassunto in inglese

To change your own page on the university website

    clic on "Back office ..." or “Area amministrativa” at the very bottom of the department website https://www.dse.univr.it/?lang=en  It will connect you to the platform "dbERW"
    login with your university credentials ("GIA credentials")
    choose Personale > Dati personali > select your own name
    press "modifica" > another windows opens, insert the desired information > on the top or bottom of the window press “Salva e chiudi” (or “Annulla” if you want to discard)

Foto for badge
To have a good result the foto must

    be in proportion 4:5,
    be in one of the accepted formats (.jpg, .gif and .png)
    apply to the rules for identity cards ( regole di foto d'identità ) : background light - not dark, face clearly identifiable, ...
    not be too heavy (?? 2MB and 500px).

See video that explains how to upload the foto (in Italian) come inserire la foto in dbERW.