Vedi pagina d'ateneo per AA 2021/2022
Vedi guida alla didattica per professori a contratto (Dipartimento CUCI)
0- Indice
- Intro
- Diploma supplement (programma, ...)
- Libri di testo
- Materiale didattico (e-learning)
A- Creare il corso
A1- Corsi di laurea
A2- Didattica avanzata (corsi di dottorato, corsi di perfezionamento, master, ...)
A3- Didattica con esterni
B- Caricare il materiale e utilizzo piattaforma
- Registro delle lezioni
- Valutazione della didattica
- Materiale sulla pagina dell'insegnamento
- Accesso degli studenti al materiale
- Piattaforma e-learning esterna
1- Intro - Dashboard della didattica
Nella intranet c'è una pagina dedicata alla didattica, la "Dashboard della didattica": vedi info ufficiali su intranet (necessario login).
Dopo la login alla intranet, accedere alla scheda "Didattica".
Vengono elencati i propri insegnamenti. Si aggiungono informazioni a riguardo: il programma, i libri di testo, il materiale e-learning (crea uno spazio moodle).
Inoltre si accede al registro delle lezioni, il registro annuale e con "Gestione Appelli" si può creare l'infrastruttura per svolgere un appello d'esame (meeting Zoom e quiz accessibile solo da SEB - un browser che vieta allo studente di navigare su internet).
Oltre alla Dashboard vengono suggeriti software per le lezioni. Ad esempio le lezioni a distanza si registrano con Panopto o si svolgono con un meeting Zoom. Vedi pagina ufficiale d'ateneo: TID
(tecnologie innovative per la didattica). In basso ci sono dei bolli
con i diversi software (moodle, Panopto, Zoom, ...).
2- Diploma supplement (programma del corso, ...)
In intranet, nel dashboard della didattica, cliccare nella colonna DS
(diploma supplement) in corrispondeza al nome dell'insegnamento.
Per compilare le informazioni per l'anno successivo (ad esempio
2017/2018) e non di quello corrente (2016/2017) cliccare sul menù a
tendina dove si vede l'anno (non funziona se si clicca sulla freccia).
Visualizzando il testo dell'anno scorso si può copiare.
Attento: non scrivere le informazioni in Word e poi copiarle direttamente nel browser
ma semmai copiare da Word in un programma senza formattazioni tipo
Notepad oppure inserire direttamente le informazioni nell'editor.
3- Libri di testo
In intranet, nel dashboard della didattica, cliccare nella colonna libri in corrispondenza al nome dell'insegnamento.
Per aggiungere un nuovo libro, cliccare su "Nuova sezione" e poi "Aggiungi copie".
Ci sono informazioni dettagliate nella pagina del servizio Leganto e in particolare nei tutorial (andare alla sezione "Documenti").
Per domande si può contattare
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.
4- Materiale didattico (e-learning)
A- Creare lo spazio
Ci sono tre procedure diverse per creare lo spazio:
- A1 - per i corsi di laurea
- A2 - per i corsi di dottorato, master, perfezionamento
- A3 - per i corsi con esterni (UNICEF, ...)
A1- per un corso di laurea
Si crea il corso e-learning nel modo seguente:
- l'insegnamento deve già essere pubblicato sul web - sito di dipartimento (chiedere all'ufficio didattica di crearlo se non c'è)
- effettuare l'accesso ad Intranet
- scegliere la scheda Didattica
- cliccare sulla tab GESTIONE CARICHI
- selezionare l'anno accademico nel menu a tendina in alto a sinistra (ad esempio 2016/2017), il dipartimento (Scienze Economiche) e infine, il corso di laurea.
- appare la lista di tutti gli insegnamenti del docente
- per attivare l'insegnamento che si desidera, cliccare sul pulsante CREA (ex novo) o CLONA (per copiare il materiale dell'anno scorso)
- scegliere: accesso a) riservato (=a libretto) o b) aperto (=libero): da mettere se ci sono studenti degli anni passati, di altri corsi o interateneo (in ogni caso servono credenziali GIA, ma indipendentemente dal piano di studi gli studenti possono accedere).
Si può cambiare a posteriori: impostazioni dell'insegnamento in moodle (ingranaggio), codice identificativo del corso. Se si cancella questo codice è ad accesso libero (salvarselo per sicurezza). Se si vuole cambiare a libretto (=accesso riservato) chiedere a Olga di generare il codice.
- Il corso può essere attivato dal coordinatore o dal titolare di un modulo (u di una unità logistica). C'è un unico spazio condiviso.
- (?) attento: per insegnamenti mutuati, dovete essere il coordinatore
dell'insegnamento sul web per poter creare il corso. Altrimenti chiedere
al collega coordinatore di farlo. Se nonostante siete coordinatore non si riesce a cliccare, chiedere all'ufficio didattica (magari non è stato specificato il coordinatore)
- automaticamente si crea l'icona arancione con la M di moodle che rimanda direttamente allo spazio online dell'insegnamento sulla nuova piattaforma.
Vedi anche il tutorial Dashboard della Didattica (video)
Accedere direttamente all'e-learning senza passare da Intranet con questo link (lo trovate anche in fondo al sito del DSE).
A2- per la didattica avanzata (corsi di dottorato, corsi di perfezionamento, master, ...)
Creare la pagina e-learning
Chiedere all'ufficio dottorati (Giovanni Baietta, Alessandro Marogna) o eventualmente a
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(Olga Forlani, Pierpaolo Morandini).
Alessandro Marogna (o eventualmente Diego
Vicentini), dopo l'ok del consiglio didattico, inserisce l'insegnamento
nell'offerta formativa "normale" (come se fosse per un corso di laurea).
La procedura è poi la stessa dei corsi di laurea (descritta sopra):
L'insegnamento compare in Intranet nella Dashboard della didattica.
Si crea lo spazio nella piattaforma e-learning con il pulsante rispettivo.
Per caricare il materiale si accede dalla Dashboard (o direttamente dalla piattaforma e-learning) .
Fare comparire l'insegnamento sulla pagina personale del docente
Dal 2021 l'insegnamento del dottorato viene reso visibile assieme con gli insegnamenti dei corsi di laurea. Se non dovesse essere visibile sentire Alessandro Marogna. Non è quindi più necessario fare quanto segue (inserimenti nell'offerta formativa avanzata e trovare link all'e-learning).
creare l'insegnamento nell'offerta formativa avanzata nel modo seguente:
a) dbERW, Offerta formativa avanzata, Attività didattiche avanzate
b) "Nuovo elemento" (ad esempio Probability 33° ciclo)
c) inserire le informazioni seguenti: nome, periodo di svolgimento, Attività interna = Si, Url eventuale = link che spieghiamo sotto come trovarlo, ciclo = ad esempio 33° ciclo Dottorato Economia e Management, docenti interni = proprio nominativo, anno erogazione = ad esempio 2017/2018, crediti.
Trovare il link all'e-learning
* accertarsi che l'insegnamento sia presente nella dashboard della didattica (su intranet https://intranet.univr.it/)
altrimenti chiedere a Alessandro Marogna di inserirlo (come descritto sopra)
* login a dbERW
* Offerta formativa, Insegnamenti
* limitare l'elenco al nome dell'insegnamento (esempio: Nome attività = Probability)
* selezionare l'insegnamento dell'anno accademico corrente e segnarsi:
a) il codice del corso (DRS-ECMA per il dottorato in Economia e Management) - si vede già nell'elenco
b) il codice dell'insegnamento (4S004148) - pulsante "Modifica" per i dettagli, campo "Nome dell'insegnamento"
c) l'anno accademico (ad esempio 2017/2018)
* Aprire il programma Notepad (o simile). Mettere i parametri aa, codiceCS e codins corretti nel link seguente
http://www.dse.univr.it/?ent=oi&aa=2017%2F2018&cs=637&discr=&discrCd=&codiceCs=DRS-ECMA&codins=4S004148&lang=it
* in alternativa, se l'insegnamento esiste già per l'anno precedente,
si può copiare il link dell'anno precedente e cambiare solo l'anno
accademico:
a) dbERW, Offerta formativa avanzata, Attività didattiche avanzate
b) selezionare l'insegnamento dell'anno precedente (ad esempio Probability 32° ciclo), clicca su "Modifica"
c) copiare il link dal campo "Url eventuale" e cambiare il periodo (ad esempio cambiare 2016%2F2017 a 2017%2F2018 nel link)
A3- per la didattica con esterni (seminari UNICEF, Summer School ...)
La piattaforma è https://moodleext.univr.it/ . E' simile alla piattaforma precedente.
Per l'attivazione si deve inviare a
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il modulo "Attivazione Moodle-Elvira" al seguente link.
Le persone riescono a autoregistrarsi sia che abbiano le credenziali GIA o no.
Si può comunque fornire l'elenco delle persone che partecipano al corso per registrarle in gruppo.
B- Caricare il materiale e utilizzo piattaforma
B1- Indicazioni generali
Attento: per insegnamenti mutuati, dovete essere il coordinatore dell'insegnamento sul web per poter caricare il materiale. Altrimenti chiedere al collega di abilitarvi con ruolo di docente (vedi sotto).
Tornare alla piattaforma e-learning e selezionare il corso appena creato. Premere il pulsante "Attiva modifica" in alto a destra. A questo punto si può caricare materiale, creare dei questionari, mettere degli avvisi, avviare discussioni tramite forum, fare una prova scritta on-line, ... Si consiglia di leggere i manuali "moodle" alla pagina seguente (iniziare con "Come pubblicare risorse e materiali")
Per caricare un documento, scegliere: aggiungi risorsa, file o link.
Per caricare tutto il materiale (tanti documenti):
- creare una cartella per ogni parte del corso e metterci i file rispettivi,
- zippare (cioè compattare) il tutto,
- caricare il file zippato sull'e-learning (sempre con: aggiungi risorsa, file o link)
- decompattare il file zippato
- In questo modo si ha già la struttura desiderata e si può fare riferimento alle singole cartelle per ogni sezione del corso.
Per gestire i file e le cartelle caricate sul server andare alla voce "server", in fondo all'elenco dei file e delle cartelle c'è il pulsante Modifica.
Per le prove scritte: scegliere Quiz.
E' possibile limitare l'accesso (dalle 10:00 alle 13:00 del 24 maggio) e la durata della prova (1 ora) tramite i parametri quando si crea il quiz.
Ecco un manualetto (in inglese) come creare quiz
Per l'elaborato a casa scegliere:
- Aggiungi attività > Compito online. Devono scrivere il compito direttamente online. Se gli studenti preparano l'elaborato in Word, prima di copiarlo nel editor devono sostituire tutti i ' con ’, poi è meglio che incollino usando l' iconcina "Word” che dice “pulisci codice HTML generato da Word".
- Aggiungi attività > Consegna singola / Consegna multipla. Devono caricare un file che contiene l'elaborato.
Per abilitare una persona ad inserire materiale o a fare tutoraggio:
- nel menù "Amministrazione" cliccare su "Ruoli"
- secondo i diritti che si vogliono dare cliccare su "Assistente", "Tutor", "Docente non editor" o "Docente"
- anche se non sembra esserci nessuno nell'elenco, cercare il nome della persona desiderata (mettere il cognome nel campo accanto al pulsante "Cerca", premere "Cerca")
- selezionare la persona e premere "Aggiungi"
- tornare al corso cliccando in alto a sinistra sul nome del corso
Per limitare l'accesso al materiale a un gruppo (ad esempio: compito diverso per ciascun gruppo, sezione con materiale dedicato ai dottorandi in un corso congiunto tra laurea e dottorato)
- nel menù "Amministrazione", Gruppi, crea Gruppo, specifica nome, salva modifiche, aggiungi/rimuovi utenti, seleziona persone desiderate, Aggiungi, torna al corso
- dopo "Attiva modifica" in alto a destra, aggiungi file (o altra risorsa), Impostazioni comuni, clicca eventualmente su "Mostra impostazioni avanzate", mettere spunta per "disponibile solo per i membri del gruppo", selezionare gruppo nel menù a tendina "Raggrupamento"
Per maggiori informazioni contattare lo staff e-learning (Corrado Ferreri, Olga Forlani)
Attento che se si fanno vedere immagini ecc. nella pagina stessa del corso, il link non viene aggiornato quando si clona il corso. E' meglio quindi inserirle come materiale del corso.
B2- Elvira
* Docente non riesce ad entrare nel corso: 1) usa le credenziali vecchie invece di quelle GIA o 2) è stato abilitato con le credenziali vecchie invece di quelle GIA.
* togliere blocchi: renderli non visibili cliccando sull'icona "occhio"
* spostare blocchi: attiva modifica, clicca sulle doppie frecce, spostare nel quadrato desiderato
* spostare blocco a sinistra: cambiare tema con Impostazioni, Generale (prima sezione) cambia "Tema obbligato"
5- Registro delle lezioni
Intro
CHI DEVE COMPILARE IL REGISTRO
La compilazione del registro è richiesta e disponibile solo ai docenti
strutturati ovvero: Professori ordinari, associati, ricercatori.
RICHIESTE DI INFORMAZIONI
Per richieste di informazioni relative ai propri insegnamenti e al
carico didattico si prega di contattare le UO Didattica e Carriera o
l'ufficio di competenza della specifica tipologia,
mentre per problemi
di carattere tecnico è possibile scrivere all'indirizzo mail:
Suggerimenti e segnalazioni di errori (Help Desk) (
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) presente in calce al
registro annuale.
Contatti area web: Sara Ceglie, Silvano Pasquali (registro annuale)
Registro giornaliero
Vedi: MyUnivr > Come fare per > Informatica, wi-fi e applicazioni > "MyUnivr" - il portale riservato per il Personale Docente > Registro elettronico delle lezioni e registro annuale
(necessario fare la login per accedere alle pagine intranet)
Procedura:
Accedere a intranet, poi Dashboard didattica, pulsante Registro lezioni
In fondo alla schermata si può consultare la guida
Una volta nel calendario, si aggiungono le lezioni. Andando nel dettaglio della lezione inserita si può anche cancellarla
A destra del calendario c'è il pulsante "manda in approvazione"
Registro annuale
COME ACCEDERE AL REGISTRO ANNUALE
Per accedere all'applicazione 'registro-annuale' è sufficiente entrare nella propria DAshboard della didattica di myUnivr (link "DIDATTICA" del menù orizzontale)e cliccare sul pulsante "Registro annuale" in alto a destra nella pagina.
L'applicazione si apre in automatico sull'AA 2016/2017. Si prega di prestare attenzione all'anno sul quale si sta agendo.
Link diretto: https://myunivr.univr.it/registroannuale
DETTAGLI
il 'registro annuale' consente al docente di certificare le ore annuali con le attività di servizio agli studenti, di didattica integrativa e di verifica dell’apprendimento, come previsto dal "regolamento per l’attribuzione dei compiti didattici a professori e ricercatori universitari".
Le attività per le quali è richiesto l'inserimento delle ore totali svolte nel corso dell'AA 2016/17 - ovvero dal 1° ottobre 2016 al 30 settembre 2017- sono:
a) ricevimento, orientamento, tutorato studenti;
b) tutorato e supervisione di tesi laureandi e dottorandi;
c) corsi di recupero dei saperi minimi e relativa verifica;
d) lezioni, esercitazioni e seminari che non rientrano nelle attività di cui al precedente art. 3;
e) attività didattica in laboratori scientifici e/o esercitazioni non prevista come modulo curriculare autonomo (senza assegnazione di CFU);
f) partecipazione a commissioni di laurea e di profitto ivi compresa la verifica delle prove in itinere, test di acquisizione di specifiche conoscenze e abilità.
Il registro riporta inoltre l'elenco delle attività didattiche che concorrono ad assolvere l’impegno di didattica frontale, distinte per le diverse tipologie come previsto dall'art. 3 del suddetto regolamento.
Ove vi sia un registro elettronico delle lezioni - corsi di laurea e laurea magistrale - le ore di consuntivo sono riportate in automatico dal sistema.
Nelle altre tipologie di offerta le ore di consuntivo sono inserite dagli uffici di rispettiva competenza, ad eccezione delle attività didattiche svolte nei corsi di dottorato, in cui il docente può 'autocertificare' le ore svolte per ciascuna attività didattica - se specificata - oppure riportando il totale complessivo delle ore su una generica attività denominata "attività didattica di dottorato".
E' comunque sempre il sistema che calcola le ore che concorrono al computo del carico, vanno pertanto inserite le ore di didattica complessivamente svolte per la specifica attività.
A tal proposito, per ogni tipologia di didattica è presente un collegamento (icona "i" di info) alla guida on-line in cui viene illustrato come sono calcolate le ore valide ai fini del carico, calcolo che in taluni casi - come le scuole di Specializzazione - è particolarmente complesso.
Una volta completate le informazioni, la funzione 'manda in approvazione' consente di inviare il registro annuale al direttore di dipartimento o al presidente della scuola di afferenza.
Attenzione: è possibile inviare il registro annuale in approvazione solo se tutti i registri elettronici (giornalieri) delle lezioni sono stati approvati.
I registri annuali dei docenti afferenti ai dipartimenti di Informatica e Biotecnologie saranno momentaneamente etichettati come "inviati in approvazione al direttore di dipartimento" di afferenza, in attesa che nei prossimi giorni sia attivato il sito web della scuola di Scienze e Ingegneria. A quel punto i registri annuali saranno correttamente visibili al presidente della scuola e sottoposti alla sua approvazione. La funzione di approvazione sarà resa disponibile solo dopo l'avvio del sito.
6- Valutazione della didattica
Accdere a intranet, poi Controllo gestione, ?, browse files, suggerimenti, scegliere l'anno (ad esempio 2016/2017).
Si può anche accedere da ugov, sezione Didattica.
Se ci sono problemi ad accedere (afferenza docente scaduta, ...) rivolgersi al Presidente del collegio didattico o della Commissione paritetica del corso di studio. O più facile ancora: sentire l'ufficio Valutazione e qualità, Angela Mellino o responsabile Laura Mion
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Se gli studenti non riescono ad iscriversi agli appelli d'esame perché vengono bloccati perché hanno problemi ad accedere al questionario della didattica scrivere anche in questo caso a
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7- Materiale sulla pagina dell'insegnamento (non raccomandato)
se non si vuole usare la piattaforma e-learning si può eventualmente
anche mettere del materiale sulla pagina del corso sul web integrato:
- Andare nell'area riservata del web integrato (all'indirizzo http://dberw.univr.it/ERW/html/index.html)
- Fare la login con le credenziali GIA (tipo codice fiscale, che si usa per la posta)
- Andare su Offerta formativa > Insegnamenti
- Cercare l'insegnamento digitandolo nel campo "Nome insegnamento" e premendo "filtra"
- selezionare la voce e premere il bottone "modifica"
- nella finestra che compare, scorrendo in giù compare il campo "Materiale didattico"
- con "sfoglia" selezionare il file pdf previamente salvato sul proprio computer, inserire il "titolo" e premere su "aggiungi"
- procedere nello stesso modo con gli altri file
- scorrere all'inizio della finestra e premere "salva e chiudi"
- chiudere la finestra rimanente con "logout" in alto a destra, quindi cliccare su "chiudi finestra" e "si" per "chiudere scheda"
8- Accesso degli studenti al materiale (informazioni vecchie?)
Corsi di laurea
Quello che segue probabilmente NON è più valido (cambiato dall'introduzione della nuova piattaforma)
Se l'insegnamento per il corso di laurea è rivolto anche a dottorandi:
- creare un nuovo insegnamento (creare il materiale ex-novo),
- clonare insegnamento (sdoppiare l'insegnamento dell'anno precedente),
- riusare un insegnamento (riutilizzare l'insegnamento dell'anno precedente rinominandolo)
Se l'insegnamento per il corso di laurea è rivolto anche a dottorandi:
- chiedere a
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di mettere il link all'insegnamento nella sezione "scuole di dottorato" dell'e-learning.
- inserire il link nel web integrato come descritto sotto (sezione A2, ultimo paragrafo)
- invitare / iscrivere i dottorandi al corso: Amministrazione,
Ruoli, Studente, inserisci cognome, Cerca, seleziona dottorando,
Aggiungi. Si può eventualmente chiedere a
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di farlo
Se partecipano studenti o dottorandi di altre università (Padova, Venezia, ...):
- rivolgersi all'unità didattica di Economia
che raccoglie i dati degli studenti per poi richiedere le credenziali
degli studenti all'area sistemi tramite richiesta ServiceDesk (o eventualmente ? Paola Tognolo delle segreterie studenti).
Link alla procedura ufficiale per studenti frequentatori e per studenti interateneo
(questi ultimi hanno in più la e-mail UniVR e il webVPN ma non il VPN
client). Gli studenti verranno inseriti come "studente frequentatore".
- in alternativa: il docente si collega a GIA e
seleziona la voce "ospite" (se è un docente) o "studente ospite" (se è
uno studente - meglio sarebbe inserirli come "studente frequentatore"
però). Inserire i dati richiesti (segnati con asterisco rosso): nome,
cognome; data, città e paese id nascita; indirizzo di residenza
(compreso provincia, CAP e paese). Idealmente anche: numero
e tipo documento d'identità (passaporto, patente, ...); codice fiscale
italiano. In effetti tutti quelli che hanno le credenziali GIA possono
accedere alla piattaforma e-learning, ma solo gli "studenti ospiti" o
"frequentatori" riescono a cambiare l'e-mail a una privata nel loro
profilo e-learning.
- Con questo accesso riescono anche ad accedere ai computer nelle aule o al wireless
- Se sono tanti (>= 20) si può chiedere di inserirli automaticamente (scrivere una email a
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).
- gli studenti devono fare una prima login alla piattaforma e-learning prima di poter iscriverli
- invitare / iscrivere i dottorandi al corso: Amministrazione,
Ruoli, Studente, inserisci cognome, Cerca, seleziona dottorando,
Aggiungi
- lo studente deve cambiare il suo indirizzo email di contatto: fare la login alla piattaforma e-learning , selezionare l'insegnamento, Amministrazione, Profilo, Modifica profilo, mettere l'email, Aggiornamento profilo
- Per i 3 punti precedenti si può eventualmente chiedere aiuto a
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Didattica avanzata
Quello che segue e probabilmente è da verificare
Se si tratta di un corso di dottorato, gli studenti sono di solito già immatricolati.
Se si tratta di un corso di master, conviene immatricolare gli studenti presso l'ufficio master (
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045 802 8023), che fornisce le credenziali GIA, anche perché devono pagare per il corso.
Se ci sono docenti esterni che fanno interventi formativi e devono caricare materiale conviene registrarli come "visiting professor".
Poi si crea l'accesso all'e-learning:
Alternativa 1: fornire l'elenco delle persone che partecipano al corso ai colleghi dell'e-learning.
Alternativa 2: il docente può iscrivere gli studenti
autonomamente nella piattaforma e-learning nel modo seguente:
Amministrazione, Ruoli, Studente, inserisci cognome, Cerca, seleziona
dottorando / master, Aggiungi.
Alternativa 3: definire un corso aperto a tutti ma eventualmente con
chiave di accesso (password), puoi si comunica la password agli studenti
e viene chiesto a loro di iscriversi.
Per impostare la password: attiva modifica, amministrazione, impostazioni, disponibilità, chiave di
iscrizione
Al primo incontro con gli studenti di master si può spiegare loro come
fare l'accesso all'e-learning e come eventualmente reindirizzare
messaggi dall'e-mail d'ateneo sul loro indirizzo personale.
Lo può fare il tutor se ce n'è uno, o si può chiedere l'aiuto di un tecnico informatico per l'occasione.
Nota importante per i nuovi cicli di dottorato: l'insegnamento compare sulla propria pagina solo dal momento in cui il ciclo è attivo.
9- Piattaforma e-learning esterna
Aggiungere un logo
cliccabile "online" che rimanda al corso e-learning nel modo seguente:
collegarsi a dbERW
> Offerta formativa avanzata > Attività didattiche avanzate >
Selezionare Insegnamento, url
eventuale= <link a corso e-learning>
Se invece si deve creare l'insegnamento:
Nuovo Elemento, Inserire: nome = <nome insegnamento>, url
eventuale= <link a corso e-learning>, anno = <anno
corrente>, crediti=0.00, ciclo = ad esempio: GSEM - 28, docenti
interni = <trovare il proprio nominativo ed aggiungersi>, premere
il pulsante "Salva e chiudi"
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