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Accedere a riviste e pubblicazioni da casa (VPN) PDF Print

Come trovare pubblicazioni di interesse

Con "pubblicazioni" intendiamo libri, riviste o singole pubblicazioni scientifiche. 

Il metodo più semplice è di andare su Google Scholar e di cercare l'argomento o l'autore che interessa.
In questo modo, oltre a trovare la pubblicazione, si capisce su quali siti vengono archiviati di solito in forma elettronica i libri e le pubblicazioni nell'ambito economico (JStor, NBER, ...).

In alternativa si possono
* consultare le riviste online (Sole 24 ore, ...) direttamente tramite la piattaforma ExLibris
* cercare se un libro è presente nelle biblioteche d'ateneo tramite la piattaforma OPAC
* vedere se un libro è reperibile altrove cercando nei cataloghi italiani ed esteri

Se ci si trova all'interno della rete d'ateneo (cioè utilizzando il wifi d'ateneo o avendo fatto la login da un pc dell'ateneo) ci si accede anche a risorse che non sono pubbliche.
Se invece si lavora da casa, clickando sul link, l'accesso viene respinto. Per accedere ugualmente a queste risorse, conviene collegarsi al VPN. Viene Spiegato sotto come fare.

Accedere a riviste e pubblicazioni da casa (VPN)

Vedere pagina ufficiale per il SSL VPN

Vedere FAQ per il SSL VPN

Per accedere alle riviste basta accedere alla piattaforma, eventualmente installare quello che richiede e poi cliccare su "Riviste Online"

Se volete accedere più velocemente o necessitate anche altri tipi di accessi (accesso CIA, accesso al proprio pc da casa, accesso siti intranet, accesso server, ...), installare un programmino con il quale ci si connette con le credenziali GIA.

Per Mac e Windows installare Pulse Secure. Si può scaricare dalla pagina dedicata d'ateneo. Si può anche installare cliccando sull'aposita iconcina dopo aver fatto la login al sito vpn ma spesso non funziona (ad esempio per Windows 7 32 bit).
Una volta installato, aggiungere una connessione al VPN d'ateneo (premere sul +, Name= ad esempio UNIVR SSLVPN,  Server-URL = https://sslvpn.univr.it).
Poi avviare la connessione ed inserire le credenziali GIA.
Nelle volte successive non serve più collegarsi alla piattaforma VPN, basta avviare Pulse Secure.

Per Linux usare Network Connect (?). Vedi indicazioni1 e indicazioni2. 

Troubleshooting

1- Non funziona il VPN:

* avete digitato l'indirizzo giusto? https://vpn.univr.it oppure https://vpn01.univr.it . Non dimenticare la s di https!

* avete inserito le credenziali giuste? Sono le credenziali GIA per persone strutturate (docenti, amministrativi, ...). Per gli Studenti, Specializzandi e Dottorandi sono le credenziali di accesso ai terminali self-service ed iscrizione agli esami (numero di matricola e relativa password).

* funziona la connessione internet? (aprire il browser e cercare qualcosa su google)

* si lavora da un ente? Verificare che il firewall non impedisca la connessione o che il pc prende un IP fisso e quindi non si può collegare con la VPN

* Non fa la login e Junos chiede di aggiornarsi? Provare ad aggiornare e di vedere se funziona dopo

* dopo la login a https://vpn.univr.it compare una pagina strana, sbagliata: cancellare la cache vpn (dopo login vpn, Preferenze, Avanzate, elimina cookie + elimina cookie sessione)

* se NON sono accessibili le banche dati online: verificare che succede anche se si cambia la lingua della pagina (IT o EN in alto a destra), verificare se succede con browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome, ...) e computer diversi

* segnarsi passo dopo passo cosa succede e il messaggio d'errore eventuale, segnarsi la data e l'ora in cui si è fatto il tentativo, segnarsi la versione del sistema operativo e del browser, comunicare il nome d'utente GIA. Scrivere queste informazioni al supporto utenti.

2- E stato aggiornato il cluster del servizio SSLVPN il 7/5/2012.

Nell'aggiornamento delle macchine sono inclusi gli aggiornamenti
per il Network Connect e Junos Pulse per mobile.
Network Connect si aggiornerà al primo avvio.
Talvolta è possibile che Network Connect su sistema operativo Windows con utente che non ha privilegi di amministratore
non riesca ad aggiornarsi (proprio per motivi legati ai privilegi).
Se qualche tecnico dovesse incontrare la suddetta casistica consiglio di cancellare NC e reinstallarlo.

3- Firefox chiede di salvare file JuniperSetupClientInstaller.exe invece di eseguirlo

Soluzione:

  • Firefox, Strumenti, Componenti aggiuntivi, Plugin, Java Platform = attiva sempre
  • (Windows) Start, Pannello di Controllo, Java, Sicurezza, Modifica lista siti, Aggiungi, https://vpn.univr.it/   

(vedi anche https://support.mozilla.org/it/questions/981029) 

 

 

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