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FAQ
Stampare con la multifunzione

Stampare con la multifunzione

1- Stampanti nuove (Kyocera nere)

Manuale e installazione

Manuale Taskalfa406: modalità base - è la modalità senza login GIA (non corrisponde esattamente a quello che usiamo)
servirebbe un manuale per l'interfaccia "semplificata" UniVR (quando si fa la login alla stampante con le credenziali GIA o con il badge).
Con la modalità KNM (Kyocera Net Manager - cioè con la login GIA), le stampe vengono gestite da un server centrale e possono ritirarsi da qualsiasi multifunzione.

fare al primo accesso: pdf associare il badge alla stampante

installazione:
pdf Kyocera Windows (versione aggiornata il 25/01/2022),
pdf Kyocera Mac (versione aggiornata il 24/03/2022), NB si possono anche scegliere il driver seguenti:
colore: Kyocera Taskalfa 6052ci (KPDL)
indicazioni vecchie: pdf Kyocera Mac (ATTENTO: quando si copiano i commandi da inserire nel Terminale dal pdf, verificare che siano su una riga sola - non si va a capo, altrimenti copiare il commando in un file di Word e poi nel terminale)
pdf Kyocera Linux (Ubuntu)
pdf Kyocera Linux Mint (ATTENTO, c'è un errore nel pdf: mettere smb://157.27.6.31/UNIPRINT_BN_LINUX. Inoltre, se c'è la spunta su "harddisk", toglierla)

installazione fax su pc: pagina web Taskalfa406ci, driver, scegli la lingua, il sistema operativo e la voce "FAX driver", accetta condizioni, download,   
Vedi pdf guida fax

Vedi istruzioni per l'area scientifica  

Pannello (schermino) stampante

1- Funzionalità stampante (pulsante verde):

Icone Kyocera2

 

 

 

icona orologio: vedere storico stampe (possibile ristampare)
icona stella: file preferiti (rimangono in memoria anche dopo le 76 ore)
icona file: file nella coda si stampa

Per ogni file

Icone Kyocera1

 

 

 

icona cestino: cancellare file
icona stella+: aggiungere file ai preferiti
icona linee: cambiare configurazione al volo (numero di copie, biano/nero, ...),
icona stampante: stampare file

Per uscire

freccia in alto a sinistra e poi lucchetto. Oppure tasto "lougout" sul pannello.

Problematiche

risolto

* da casa non è possibile collegarsi alla stampante (è Offline)
SOLUZIONE: connettersi con la VPN (Global Protect o Junos Pulse), poi si riesce a stampare

* la multifunzione non legge più il badge
SOLUZIONE: rifare l'associazione (successo a 1 utente 1 volta)

* le opzioni per la scansione sono troppo semplici. E' stato chiesto di poter: impostare bianco/nero, decidere la risoluzione (600dpi, 150dpi, ...), scegliere le dimensioni della scansione (pixel), impostare la tonalità, poter salvare la scansione su una chiavetta, vedere un anteprima prima di inviare la scansione.
SOLUZIONE (tranne salvare su chiavetta): dal 24/7/2019 c'è il pulsante "Funzioni avanzate" nel pannello della multifunzione. Permette di fare quanto descritto sopra

* il badge non viene associato
SOLUZIONE: chiedere alla Kyocera di "ripulire" il server (successo 1 volta 09/2019)

*5) il pc (windows7 o windows10 non in dominio) non si connette al server di stampa (errore 0x0000052e):
SOLUZIONE: aprire una riga di commando e digitare
start \\157.27.6.31\UNIPRINT_BN
(ci interessa che si colleghi al server, quindi non è necessario farlo anche per il driver a colore: start \\157.27.6.31\UNIPRINT_COLORE)
poi eseguire i soliti commandi, meglio se nella stessa finestra di commando

* il pc (Win7) non stampa più, il tasto destro del mouse non fa comparire il menù
SOLUZIONE: rimuovere e reinstallare stampanti. Il problema sembra anche essere legato alla rete e/o il pc lento

*  (Windows10) l'installazione dei driver Kyocera (UNIPRIT_BN e UNIPRINT_COLORE) sembra andare a buon fine, però poi la stampante viene elencata nella sezione dei dispositivi "Non specificati" e rimane nello stato "Configurazione Dispositivo in Corso"
Non è possibile cancellare la stampante, visto che il tasto destro del mouse non fa comparire un menù.
SOLUZIONE: aspettare 1 giorno. Succede probabilmente quando la rete è lenta. Dopo 1 giorno abbiamo trovato la stampante nella sezione "Stampanti" e il tasto destro del mouse apriva il menù. 

Config Dispositivo In Corso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Windows (sotto dominio): se più utenti accedono al pc, serve installare il driver per ogni utente.
SOLUZIONE: in realtà la seconda volta che si esegue il programmino, il pc si collega solo al server di stampa, senza reinstallare il driver. Entrambi gli utenti poi riescono a stampare.

* Windows (fuori dominio): dopo il cambio password GIA, la stampante non chiede di aggiornare la password e non è più raggiungibile. Se si tenta di collegarsi (con start) alla stampante o di reinstallarla da l'errore: Impossibile completare l’operazione. Errore 0x00000005. Accesso negato.
WORKAROUND: disinstallare le stampanti (start, pannello di controllo, dispositivi e stampanti, mouse destro sulla stampante, rimuovi dispositivi) e reinstallarle (eventualmente usare il commando start se non ci si riesce a collegare alla stampante)

* Mac: La stampa non esce più dopo il cambio password
SOLUZIONE: andare agli ordini di stampa, clic sulla rotellina, inserire ateneo\utenteGIA e password corrispondente. A volte è necessario reinstallare la stampante (caso segnalato da Massimo Scattolo)

* un docente vuole dare la possibilità ad un ospite di fare fotocopie e stampare (anche con le sue credenziali)
SOLUZIONE:
E' possibile installare il driver sul pc dell'ospite con le credenziali del docente.
Inoltre è possibile associare il badge, che usa l'ospite per entrare negli edifici, all'account del docente (si accede quindi allo stesso account con due badge diversi).
N.B: Dal 29/10/2019 gli ospiti hanno la possibilità di stampare, vedi punto sotto.

* gli utenti ospiti (nome d'utente del tipo ospxxxxx) non riescono ad utilizzare la multifunzione.
SOLUZIONE Il 29/10/2019 è stata creato una vista sugli utenti ospiti che viene inclusa nell'elenco degli utenti abilitati (modifiche fatto da Kyocera, Giancarlo Perli, William Scipione).
E' necessario aspettare 1 giorno dopo la creazione dell'account prima di poter accedere alla stampante.
E' possibile fare fotocopie e stampe. Non è possibile inviarsi scansioni, ma è possibile salvare sulla chiavetta.

* (windows fuori dominio) da una certa data in poi quando l'utente tenta di stampare compare una finestra Windows "Non è possibile stampare" (o simile) oppure semplicemente non stampa. Spesso non è neanche possibile aprire le proprietà della stampante con il mouse destro.
SOLUZIONE: rimuovi dispositivo (a volte non funziona ma sembra faccia qualcosa lo stesso), collega con start e reinstalla driver (vedi punto 5), riavvia computer 

* certi utenti nuovi (anche docenti) non riescono a fare la login alla multifunzione.
SOLUZIONE: sembra che abbiano sbagliato la password

* (windows10 sotto dominio): il driver sembra installarsi ma poi non risulta nell'elenco delle stampanti, anche tentando più volte. Se si tenta di stampare si vedono invce le stampanti.
SOLUZIONE:  Verificare se ci sono aggiornamenti Windows in attesa ed effetuargli. A questo punto le stampanti compaiono nell'elenco. E' quindi possibile configurarle (fronte-retro e colore auto)  

* nessuno stampa
Le code di stampa sono piene e http://157.27.6.31:8080/ dice "service unavailable".
SOLUZIONE: chiamare la hotline KNM di Kyocera. Dopo la risoluzione verificare che anche le scansioni funzionino.

* le e-mail delle scansioni non arrivano
WORKAROUND: inviare la scansione sulla chiavetta USB. La porta USB si trova spesso in fianco allo schermino o comunque vicino allo schermino. Nel menù scegliere USB e la voce "salva su file" (o simile), poi avviare con il tasto Start.
SOLUZIONE: verificare se ci sono anche problemi con le code di stampa, in quel caso il problema è più generale (vedi sopra). Altrimenti c'è solo un problema con l'invio delle e-mail. Chiamare la hotline KNM di Kyocera. 

* certi pc Windows non stampano. Quando si invia la stampa gira la rotellina. non risponde più il programma (Word, Notepad, Acrobat Reader) e non succede più niente.
WORKAROUND: disinstallare l'ultimo aggiornamento fatto nel giorno in cui non funzionava più la stampa. Ad esempio KB5005539 e KB5006670. Poi trattenere gli aggiornamenti

* dal 08/03/2022 per i Mac non chiedeva più la password e quindi non andava a buon fine.
WORKAROUND: cambiato un opzione della coda di stampa (encryption=no) e cambiato il driver per la modalità colore a 4551ci (anche se in realtà funziona ancora con 6052ci) 

da risolvere

* da 12/2019 non è più possibile stampare con le macchine Linux. Fatto segnalazione: [Ticket#2020013024004731]
WORKAROUND:
1) stampare da chiavetta USB
2) Andrea Salmaso ha scoperto che è possibile stampare sul server di Borgo Roma (157.27.6.33), sulla coda di stampa Windows !!! (UNIPRINT_BN o UNIPRINT_COLORE). Eseguire il commando seguente per collegarsi a questa coda:
lpadmin -p UNIPRINT_BN -L "UNIPRINT_BN_WIN_33" -E -v smb://157.27.6.33/UNIPRINT_BN -P /usr/share/ppd/kyocera/Kyocera_TASKalfa_6002i.ppd
Per cercare la stampa clic sull'icona mondo, poi clic sull'icona download. Adesso la stampa risulta nelle stampe in attesa.

* dal 28/10/2019 (e probabilmente prima): su UN portatili windows10 fuori dominio non è più possibile stampare. Si risolve reinstallando il driver ma poi si blocca di nuovo dopo ogni riavvio. Fatto segnalazione: [Ticket#2019102124001692]

* quando l'utente cambia la password è necessario reinstallare il driver, sarebbe meglio se chiedesse la password (windows e qualche Mac). Fatto segnalazione: [Ticket#2019102124001692]

* stampa a libretto con Mac: aggiunge dei bordi che non ci sono nel documento e che non si riescono a togliere. Fatto segnalazione: Ticket#2019061924004951. La Kyocera sta verificando se il driver si può migliorare.

* l'opzione "colore auto" (le pagine del documento che sono in colore vengono stampate a colori, quelle in b/n in modalità b/n) non è disponibile per Mac e Linux. Fatto segnalazione: Ticket#2019061924004951 (stesso di sopra). La Kyocera sta verificando se il driver si può migliorare.

* con la versione beta del Mac non salva i driver nella cartella giusta

* cosa succede se più utenti devono stampare dallo stesso Mac

* E' probabile che anche professori a contratto e utenti scaduti da poco (professore appena in pensione) non accedino.
Secondo le regole d'ateneo sembrerebbe che questi ultimi invece dovrebbero accedere per 5 anni.

* possibilità di stampare con Windows XP o smartphone. Potrebbe essere una soluzione stampare tramite email o tramite web.

* Per la scansione avanzata ci sono due effetti sgradevoli.
1) dopo 2 minuti circa il pannello fa la logout automaticamente. Per impostare la scansione serve spesso più tempo. L'unico modo per evitarlo è di premere il tasto Invio.
Si chiede o di aumentare il tempo (a 4 minuti ad esempio) o di prendere in conto se altri pulsanti sul pannello sono stati premuti
2) se si specifica un nome per il file, non viene considerato
ne nell'oggetto della email (che è del tipo: KYOCERA Net Manager: documenti scansiti)
ne nel nome del pdf (che è del tipo: nomeutente_2019-10-02_14-57-05.pdf).
Si chiede di considerare l'input. Sarebbe utile per capire di quale scansione si tratta.
Fatto segnalazione: Ticket#2019100224006615. La Kyocera sta indagando.

* (Mariutti 4/12/2019)  con la scansione avanzata sarebbe comodo avere "scansione continua" e "bianco/nero" come default. Senza scansione continua viene inviato una email per ogni pagina del libro!!!

* (Mariutti 22/1/2020) se si scansiona sulla chiavetta USB non è disponibile l'anteprima e quindi si perde tempo se non è fatta bene (bordi troppo grandi, ...)

* (Mariutti 11/2/2020) per la scansione avanzata, oltre a poter impostare il nome del pdf, sarebbe utile poter impostare l'oggetto della email (ed eventualmente in contenuto). Per il momento se si imposta viene ignorato.

* (non è importante) facendo la login alla stampante si vedono le stampe e scansioni effetuate. Se la stampa è stata effetuata da un pc Windows fuori dominio o da un Mac il nome dell'utente se lo prende dal nome host (o simile) e quindi non si capisce sempre chi ha stampato. Fatto segnalazione. Ticket#2019100224006615. La Kyocera sta indagando

2- Stampanti vecchie (Nashuatec grigie - solo DSE)

Manuali

MPC4502: pdf manuale italiano, pdf manuale inglese link a manuali

MPC4503: link a manuali

Installazione

Attento: il link sotto cambia molto spesso, se non da risultati, provare a cercare su google "driver MPC4502" o simile verificando che l'indirizzo sia "ufficiale" (cioè di ricoh, nashuatec o nrg).

Scaricare il driver da http://www.ricoh-europe.com/downloads/office-product-downloads.aspx (multifunction printers), verificando

  • il modello di stampante (MPC4503 - Santa Marta corte ovest e est - scegliere driver MPC4503SP, MPC4502 - Santa Marta corte centrale)
  • la lingua e
  • la versione del sistema operativo. 

Windows

Verificare la versione del sistema operativo e se si tratta di 32 o 64 bit con Panello di controllo, sistema

Come tipo di driver si consiglia il PCL6 (per certi programmi specifici può anche servire il PS = Postscript). Eseguire il file scaricato per fare l'unzip. 

Start, Stampanti e Fax, Aggiungi stampante, locale, crea nuova porta TCP/IP, inserire nome DNS (dipdse_001.print.univr.it per MPC4502, dipdse_003.print.univr.it per MPC4503 corte est, dipdse_002.print.univr.it per MPC4503 corte ovest, ...), disco driver, specificare cartella dove si trova il driver scaricato.

Macintosh

A volte il Mac dispone già del driver. Lo trova quando si aggiunge la stampante e si specifica il nome dns (ad esempio dipdse_001.print.univr.it). Ma a volte non è quello giusto (non permette di specificare il proprio codice).

Se non è già presente il driver, scaricarlo da internet (vedi link sopra).
Eseguire il file dmg. Eseguire il package. Procere con l'installazione.
Preferenze sistema, stampanti, + per aggiungere, tipo stampante = lpd (o HP JetDirect se ci sono problemi), inserire IP (dipdse_001.print.univr.it, ...), nome stampante = NRG MPCxxx corte yyy, selezionare driver installato
Selezionare eventualmente il finisher rispettivo (SR3110 per la MPC4502, SR3150 per le MPC4503) e vassoio interno 2 (se c'è il fax in arrivo) 

Linux

??

scaricare il driver da http://www.openprinting.org/printers/manufacturer/Ricoh
Seguire le indicazioni qui http://community.linuxmint.com/tutorial/view/194 con ad esempio socket://dipdse_001.print.univr.it
Ppd  password locked print 
PickOneUserCode=1002

Configurazione

La multifunzione necessita un codice senza il quale non viene accettata la stampa. Inoltre conviene fare in modo che si risparmi carta e colori. 

Windows

Start, Pannello di controllo, Dispositivi e stampanti,
selezionare la stampante (NRG MPC4502 / MPC4503), mouse destro, proprietà stampante:
1) Scheda “Generale”, Preferenze, Scheda "Impostaz. dettagliate"
a) Menu "Impostaz. Lav.": Tipo lavoro = stampa riservata, "Dettagli" inserire <nome d'utente GIA> (si può anche scegliere "nome login Windows" se il pc è sotto dominio), Password = inserire <codice fotocopiatrice>, OK, Codice utente = inserire <codice fotocopiatrice>
b) Menu "Base", Colore = Bianco/Nero
c) Menu "Modifica", 2 facciate = Rileg. lato lungo
2) Scheda "Avanzate", pulsante "Predefinite", sempre inserire impostazioni colore, fronte-retro, "dettagli" e "codice utente" se non già preso
Se avete diritti limitati e vi compare un errore per il punto 1 procedere nel modo seguente:
1a) scheda "Impostazioni one-click", Tipo lavoro = fronte-retro, inserire utente e password con il pulsante "Dettagli.
1b) scheda "Impostaz. dettagliate", inserire il codice utente.   

Si consiglia di creare un punto di ripristino dopo l'installazione e la configurazione delle stampanti.

Macintosh

Stampare un documento, eventualmente cliccare sulla freccia a destra per vedere le opzioni aggiuntive, 
0) mettere la spunta per l'opzione "Fronte-Retro" (per risparmiare carta)
nel secondo menù a tendina, in alternativa scegliere "Layout", long-edge binding
1) scegliere "printer features" ("caratteristiche stampante"), impostare "Color Mode" ("Colore") = Black/White (bianco/nero)
2) scegliere "Job Log" ("Registro lavori"), ID = <utente GIA, esempio: rtrmhl68>, Job Type = Stampa riservata / Hold print, Password = <codice fotocopiatrice>, abilita codice = Si, codice = <codice fotocopiatrice>.
3) Salvare le impostazioni ("preset") con "registra con nome" in modo di poter riutilizzarle più avanti, ad esempio nome = "stampa con codice", si consiglia di definire lo stesso preset per tutte le multifunzioni del dipartimento 

Linux

http://localhost:631/admin, manage printers, select for example MPC4502, set default options, general > color=grayscale, duplex=long edge, page=A4, premere “set default options”=Y ; job log > Usercode Custom =<codice fotocopiatrice> premere “set default options”=Y; 

Stampa

L'ordine di stampa viene cancellato automaticamente se non viene stampato entro 8 ore

  • Nello schermino della multifunzione scegliere la funzione "Stampante"
  • Scegliere la cartella che corrisponde al proprio codice GIA
  • Selezionare l'ordine (o gli ordini) di stampa, premere il pulsante "stampa"
  • Inserire il proprio codice
  • Premere "Stampa"
  • Per fare logout premere il tasto giallo in alto e il tasto C sopra il tasto rosso contemporaneamente

E' possibile stampare direttamente da una chiavetta USB. Nel "cruscotto" con i commandi c'è una porta USB a sinistra dove si può mettere.

Risoluzione Problemi

Numero di fax

MPC4502 corte centrale: 045 802 8529

Toner esaurito

  • si riesce a prolungare le stampe mezza giornata, scuotendo il sacchetto / tubo in modo di utilizzare il toner che rimane attaccato alle pareti. Questo non vale per la cartuccia della MPC4502 che ha un sensore elettronico.
  • se si tratta di un toner di colore (magenta, cyan, giallo), si dovrebbe riuscire a stampare in bianco/nero eliminando le stampe a colori in coda:
    1) cancellare TUTTI I LAVORI IN CODA: premere il tasto "stato macchina" (prima del tasto scanner), nello schermino premere il pulsante "reset lavori" in basso a sinistra
    2) cancellare un singolo lavoro: premere il tasto "stato macchina", nello schermino premere il pulsante "Elenco lav." in basso, selezionare il lavoro e cancellarlo
  • chiedere alle colleghe della segreteria di sostituire il toner This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it , se dovesse esserci un urgenza e non ci siamo ne loro ne noi tecnici: il toner di scorta si trova nell’armadietto accanto alla postazione di Rosalba Oriente, le chiavi dell'ufficio si chiedono in portineria. 

Carta esaurita

Rivolgersi alle colleghe amministrative: This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it